Servizi

I nostri servizi

Quella attuale è un'epoca di grandi cambiamenti di carattere sociale ed economico. Improvvise accelerazioni e mutamenti di scenario possono generare impatti enormi sulle organizzazioni delle industrie manifatturiere.

L'azienda è un'organizzazione che per sopravvivere necessita come ogni organismo, di essere resiliente verso gli scenari in cui vive e si sviluppa.

Noi di ZETA Consulting accompagniamo l'imprenditore nell'elaborare strategie per il cambiamento in ogni fase di vita dell'azienda.

La nostra società è organizzata in 2 macro aree: elaborazione di strategie d'impresa e progetti innovativi sui processi industriali. Per una veloce ed efficace introduzione in azienda delle strategie e dei processi la Zeta Consulting si è dotata di tre strutture operative di supporto: formazione, marketing e welfare aziendale.

Ogni progetto di consulenza è curato da un team di consulenti con qualificate competenze specifiche, in grado di realizzare progetti articolati ed efficaci: dal riposizionamento sul mercato all'introduzione di innovativi sistemi di produzione e gestione industriale, basati principalmente sul controllo dell’utilizzo dei fattori primari: materiali, macchine e risorse umane.

Strategia d'impresa

Supportiamo l'imprenditore nell'elaborare strategie innovative che consentano di tradurre immediatamente le scelte in risultati. Insieme al management mettiamo in atto azioni tese a migliorare la performance economica dell'impresa, a rafforzare la posizione competitiva di lungo periodo e a conquistare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, attraverso l’elaborazione di Piani Strategici Aziendali.

Il nostro supporto utilizza competenze e conoscenze diversificate a seconda che il cliente si trovi a vivere un contesto di crescita, di crisi o ordinario.

Processi Industriali

Globalità, complessità e competitività dei mercati attuali richiedono sempre più alle aziende efficacia ed efficienza in ottica di sopravvivenza. A tal fine diviene necessario adottare logiche di agilità, flessibilità, regolarità operativa dei flussi interni alla catena di produzione.

In piena sintonia con le esigenze del cliente, ideiamo, realizziamo e portiamo a regime la reinduistrializzazione dei processi aziendali, in particolar modo quelli di fabbrica, attraverso l’utilizzo di automazione, sensoristica e robotica collaborativa.
Ideiamo e realizziamo innovativi sistemi per il controllo di gestione nel manufacturing, attraverso un uso sapiente e coerente dei big data produttivi, con l'obiettivo di fornire all'imprenditore e al management informazioni per comprendere la redditività aziendale di prodotto e il calcolo delle tariffe degli impianti, per individuare e valorizzare gli sprechi nell’intera catena del valore.

Strumenti a supporto

FORMAZIONE

Progettiamo e gestiamo programmi formativi aziendali che meglio possano contribuire allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni generando e diffondendo conoscenze innovative, questo anche attraverso l'utilizzo di fondi interprofessionali.

I programmi formativi si intersecano con i progetti principali e sono utilizzati al fine di sviluppare: a) solide basi per la conoscenza delle attività operative; b) cultura aziendale peculiare

Marketing

Realizziamo piani di marketing con l'obiettivo di inserire e sviluppare brand, prodotti e servizi in mercati target e al fine di garantirne l'efficacia, proponiamo una consulenza mirata al coordinamento e alla gestione delle attività operative.

I piani di marketing sono sviluppati all’interno del più ampio processo strategico e sono funzionali al giusto posizionamento dell’azienda/prodotto sul mercato in considerazione delle variabili strategiche condivise con l’imprenditore.
Il Servizio di consulenza si esplica anche attraverso azioni mirate quali la Strategy Innovation Board, il Digital Marketing e l’Incentive.

Welfare

Abbiamo ideato un sistema innovativo di gestione del personale all’interno di un’organizzazione olistica-plantoidale® . La nostra consulenza in tema di Welfare Aziendale non si limita all’ottimizzazione del vantaggio fiscale, ma anzi trae spunto da questo strumento per arrivare ad avere un miglioramento del benessere dei dipendenti che si traduce in un’organizzazione più competitiva.