Zeta Academy

Zeta Academy è un ambiente di approfondimento dove la formazione avviene tra pari. Zeta Academy è un luogo fisico e virtuale in cui si esplica una vera e propria scuola d’impresa.

Il prestigio dei Workshop Zeta Academy è dovuto sia all’importanza delle tematiche trattate, sia al parterre dei partecipanti che comprendono esclusivamente imprenditori e manager che operano nell’industria manifatturiera.

I Zeta Academy hanno un’impostazione fortemente interattiva e consentono ai partecipanti spazi per il dibattito e confronto anche al di fuori del programma dei lavori, un’occasione unica di analisi e di scambio di idee ed esperienze.

I workshop si propongono di assicurare la migliore conoscenza ed interpretazione degli scenari delle imprese manifatturiere.

Timeline Zeta Academy 2017 Timeline Zeta Academy 2017

ZETA PRODUCTION SYSTEM™

L’azienda moderna deve percorrere la strada della digitalizzazione. Deve farlo in maniera coerente per tutte le funzioni, i processi e gli aspetti della vita aziendale, attraverso l’utilizzo di automazione, sensoristica e robotica collaborativa. Ideato a tal fine, lo ZPSTM (Zeta Production System)TM è un sistema di produzione che si basa su una serie di principi ben catalogati il cui obiettivo è organizzare/gestire le risorse in maniera efficiente ed efficace al fine di ridurre gli input, a parità di output e/o aumentare gli output, a parità di input. La piattaforma di Business Intelligence modulare costituisce la base dati per consentire l’implementazione del sistema. Elaborato da Zeta Consulting in virtù dell’esperienza pluriennale maturata nel settore, ZPSTM pone l’uomo al centro dell’azienda come luogo ideale dove poter esprimere i propri punti di forza nel rispetto di una concezione olistico-plantoidaleTM dell’organizzazione.

Pianificazione e budget industriale

L’elevata competitività dei mercati e la costante imprevedibilità della domanda impongono all’azienda di operare in un’ottica di flessibilità, efficacia e massima efficienza, al fine di ottimizzare i costi di produzione e massimizzare i profitti. Si rende necessaria, in tal senso, un’attenta pianificazione nella gestione sia delle risorse umane che degli impianti. La nostra azienda propone l’utilizzo di un pianificatore, un sistema previsionale dinamico per il supporto decisionale dell’imprenditore, che consente la programmazione dei carichi di lavoro per ogni singola fase del processo produttivo. Tale strumento permette una gestione particolarmente dettagliata, sia sul profilo allocativo che commerciale, delle singole operazioni che conducono alla realizzazione dei prodotti finiti destinati al mercato. Sul tema, complesso e dall’elevata specificità, Zeta Consulting ha maturato esperienza pluriennale nel settore manufacturing e promuove l’VIII evento Zeta Academy.

Il binomio strategia aziendale e piano di marketing

L'impresa è un sistema complesso la cui gestione è influenzata da variabili in continua evoluzione. Per la continuità aziendale è necessario pianificare una serie di mosse di breve, medio e lungo termine. Questa rotta si chiama strategia. Di fatto, la bontà di un processo di pianificazione strategica dipende innanzitutto dalla capacità dell'imprenditore/management di fare strategia ovvero di costruire uno scenario dinamico all'interno del quale l'azienda fissa gli obiettivi da raggiungere per poi predisporre i mezzi necessari per conseguirli, in termini di risorse finanziarie, tecnologiche, organizzative e umane. Il piano strategico d'azienda è il documento programmatico risultante dalla pianificazione strategica. L'approccio abbracciato da Zeta Consulting prevede, a supporto della pianificazione strategica, l'elaborazione del Business Plan, che viaggia insieme al Piano di Marketing. Lo scopo del Business Plan è valutare la fattibilità economico- finanziaria di un progetto aziendale e di verificare la coerenza degli obiettivi analitici con quelli generali. Il piano di marketing analizza variabili commerciali per quantificare grandezze come prezzi di vendita, quote di mercato e fatturati. Sul tema, Zeta Consulting promuove il VII evento Zeta Academy.

Big Data

A seguito dell’evoluzione dei prodotti e dei processi aziendali, i dati interni al processo di produzione (si pensi alle distinte, ai feedback sul prodotto finale, etc.) ed esterni all’impresa stessa (competitor, mercato, tecnologie) si moltiplicano. Tali dati, se gestiti opportunamente, rappresentano una nuova risorsa per le organizzazioni. Queste, infatti, possono aumentare la propria competitività, anche identificando, analizzando e gestendo al meglio le informazioni. Big data è il termine utilizzato per definire un insieme di dati talmente estesi sia per volume che per varietà e velocità da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per estrarne valore. Per riuscire a generare valore dai dati, occorrono piattaforme complete in grado di gestire con flessibilità, sicurezza, coerenza, credibilità i dati sia strutturati che non strutturati, in maniera scalabile e con prestazioni in tempo reale. Sul tema, Zeta Consulting promuove il VI evento Zeta Academy.

Produttività e welfare aziendale per le piccole e medie imprese

Oggi sempre più aziende scelgono di adottare sistemi di welfare aziendale da o rire ai loro dipendenti tenendo conto della loro crescente domanda di servizi e nel contempo delle significative agevolazioni fiscali riconosciute dalla normativa vigente. Per welfare aziendale si intende l’insieme degli interventi messi in atto dalle imprese, non tanto in denaro quanto sotto forma di beni e servizi, per favorire la conciliazione dei tempi famiglia/lavoro, migliorare il potere d’acquisto dei dipendenti, accrescere motivazione, soddisfazione e soprattutto la produttività aziendale.

Analisi della redditività di singolo prodotto

L’impresa moderna, per poter affrontare le sfide della competitività, è chiamata a confrontarsi anche con tematiche relative alla redditività dei propri prodotti o progetti. L’imprenditore deve chiedersi su quale prodotto conviene spingere le vendite e con quale prodotto convenga realizzare il fatturato aziendale. In pratica deve poter orientare il suo “product mix”. Avere evidenza della redditività del prodotto rappresenta un vantaggio in termini di scelte strategiche, rispetto alla capacità di produrre margine e, dunque, reddito. Sul tema, Zeta Consulting promuove il IV evento Zeta Academy, dal titolo Analisi di redditività del singolo prodotto. La nostra azienda propone a supporto dell’imprenditore lo strumento Z7 - Redditività Commesse e Prodotti - il quale rappresenta un sistema per l’analisi della redditività dei prodotti/commesse, che consiste nell'individuare l'origine del reddito prodotto dall'impresa e nel fornire informazioni sulla capacità aziendale di produrre ricchezza nonché sulla sua destinazione.

Controllo di Gestione nel Manufacturing. Analisi economica e calcolo delle tariffe impianto

L’imprenditore che opera nel settore manifatturiero deve necessariamente disporre, oggi più che mai, di una serie di dati che quantifichino la redditività delle attività svolte. Tra questi vi sono certamente le tariffe degli impianti di produzione, grandezze che consentono di misurare i costi di utilizzo degli impianti e le loro inefficienze. Con l’obiettivo di sostenere il dibattito sul tema, la Zeta Consulting promuove l'evento Zeta Academy, giunto alla III Edizione, dal titolo “Il Controllo di Gestione nel Manufacturing. Analisi economica e calcolo delle tariffe impianto”. Per consentire l’analisi, la gestione e il controllo costante dei costi degli impianti produttivi, la nostra azienda propone a supporto dell’imprenditore il tool Z6 – Calcolo Tariffe Impianti - un sistema capace di calcolare le tariffe degli impianti utilizzati all’interno dell’azienda, sia in ottica di consuntivazione che di preventivazione. In quest’ultimo ambito, nella fattispecie, l’utilità dello strumento risiede nelle attività di confronto tra gli impianti e di benchmarking interno ed esterno.

Controllo di gestione del manufacturing. Il conto economico di prodotto

Zeta Consulting, al fine di diffondere una più ampia conoscenza sul tema, promuove l'evento Zeta Academy, II Edizione, dal titolo Il Controllo di Gestione nel Manufacturing. Il Conto Economico di prodotto. Quest’ultimo assume una rilevanza strategica nel controllo di gestione delle imprese in quanto permette di analizzare la redditività del singolo prodotto, il margine di contribuzione, il risultato ante oneri finanziari (EBIT) e altri indicatori economici che esso genera. Per consentire all’imprenditore l’analisi, la gestione e il controllo costante di tali grandezze, Zeta Consulting propone a supporto il tool Z2 - Elaborazione analisi dei costi - un sistema in grado di dare evidenza dei risultati economici industriali a differenti livelli di aggregazione.

Total Productive Maintenance

Globalità, complessità e competitività dei mercati attuali richiedono sempre più alle aziende efficacia ed efficienza in ottica di sopravvivenza. A tal fine diviene necessario adottare logiche di agilità, flessibilità, regolarità operativa dei flussi interni alla catena di produzione. Questo l’obiettivo delle tecniche di Lean Thinking, tra cui Il Total Productive Maintenace (TPM). Il TPM (Total Productive Maintenance) si presenta come un insieme di attività che consente una corretta, efficiente ed eccellente gestione del ciclo produttivo.