Zeta Production System®

ZETA PRODUCTION SYSTEM

Abbiamo sviluppato una piattaforma di Business Intelligence modulare. I vari tool si integrano perfettamente con gli altri, ma sono pensati anche per un utilizzo “stand alone”.

L'imprenditore che opera nel settore manifatturiero deve necessariamente disporre, oggi più che mai, di una serie di dati che quantifichino la redditività delle attività svolte. I nostri tool risultano molto efficaci nel controllo di gestione nel manufacturing, infatti, forniscono all'imprenditore e al management informazioni necessarie alla governance aziendale.

Ritenendo che ogni azienda abbia e debba avere le sue peculiarità irrinunciabili, abbiamo ideato lo ZPS ( Zeta Production System) ®come una base su cui poi adattare la BI alle singole esigenze attraverso la funzione dell’Information Technology

Danilo De Santis

Consultant
danilo.desantis@zetaconsulting.info

Z1 - Elaborazione del Budget

Sistema per l'elaborazione del budget mensile ed annuale sulla base delle assumptions industriali.

Perché utilizzarlo
Il tool fornisce all’imprenditore le linee guida dell’esercizio, orientandone le decisioni nell’arco temporale di un anno. Grazie ai report generati, che danno evidenza della fattibilità economico-finanziaria delle scelte imprenditoriali, queste ultime potranno assumere carattere operativo nel breve termine.

Z2 - Elaborazione Analisi dei Costi

Sistema di analisi dei costi in grado di dare evidenza dei risultati economici industriali a differenti livelli di aggregazione.

Perché utilizzarlo
L’obiettivo è molteplice: avere evidenza dei risultati economici a vari livelli di aggregazione; affrontare la presenza di marginalità negative attraverso analisi di dettaglio volte all’individuazione delle inefficienze e orientarsi verso azioni correttive e migliorative in modo tempestivo

Z3 - Elaborazione Piani di Produzione

Sistema per l'elaborazione di piani di produzione, calcolo dei fabbisogni di risorse tecniche ed umane con evidenza dei risultati economici prospettici.

Perché utilizzarlo
Il tool consente di pianificare il fabbisogno mensile del personale sugli impianti di produzione e la saturazione delle macchine. I report generati forniscono evidenza della percentuale di saturazione e del numero di teste calcolati a budget in funzione dei volumi di produzione del mese oggetto di analisi.

Z4 - Gestione Dinamiche Finanziarie

Sistema per la gestione delle dinamiche finanziarie di una società, sia in ambito previsionale che in forma consuntiva.

Perché utilizzarlo
Il tool consente di elaborare un piano finanziario, registrando i movimenti bancari e prevedendo i flussi di cassa. In questo modo, l’imprenditore potrà analizzare lo scostamento tra i flussi a budget e a consuntivo, con evidenza delle voci di incasso e pagamento. I report forniscono rappresentazione grafica del trend degli insoluti e dettaglio tabellare dell’anzianità del credito.

Z5 - Consuntivazione economico-finanziaria

Sistema per la riclassificazione del bilancio periodico consuntivo al fine di monitorare, tramite indicatori, l'andamento aziendale.

Perché utilizzarlo
Questo strumento pone una lente di ingrandimento sui dati di bilancio, fornendone una visione industriale. L’analisi che ne deriva è volta ad una serie di considerazioni: identificare le inefficienze, comprenderne le cause ed attuare azioni correttive e di miglioramento e/o riorientare le scelte imprenditoriali.

Z6 - Calcolo Tariffe Impianti

Sistema per il calcolo delle tariffe degli impianti utilizzati all'interno di un'azienda, sia in ottica di preventivazione che in ottica di consuntivazione.

Perché utilizzarlo
Il tool permette di avere evidenza delle tariffe degli impianti di produzione, grandezze che consentono di misurare e confrontare i costi di utilizzo degli impianti e la loro efficienza. Tali tariffe rappresentano parte dei dati che quantificano la redditività delle attività svolte dall’impresa

Z7 - Redditività Commesse e Prodotti

Sistema per l'analisi della redditività dei prodotti/commesse con l'evidenza degli scostamenti tra diversi scenari di simulazione sia in ottica preventiva che consuntiva.

Perchè utilizzarlo
Il tool permette di

  • Verificare la capacità dell’azienda di remunerare il capitale di debito ed il capitale proprio nel tempo
  • Valutare la convenienza di un investimento
  • Seguire ed analizzare l’evoluzione del conto economico di prodotto dal preventivo alla consuntivazione.

Z8 - Consuntivazione Industriale

Sistema per la consutivazione industriale in ottica gestionale con evidenza dell'effettivo impiego delle risorse tecniche ed umane.

Perché utilizzarlo
Il tool permette di analizzare il fabbisogno giornaliero del personale sugli impianti di produzione. I report generati forniscono evidenza delle teste che dovrebbero essere impiegate a budget su una determinata data di versamento e del personale effettivamente impiegato a consuntivo, con visione dello scostamento.

Z9 - Simulazione Scenari Alternativi

Sistema per la simulazione degli scenari alternativi al piano industriale con evidenza dei fabbisogni di risorse tecniche ed umane e dei risultati economico-finanziari prospettici.

Perché utilizzarlo
Z9 è utile per quei contesti aziendali in evoluzione in cui l’imprenditore vive un clima di cambiamento. Lo strumento fornisce evidenza numerica delle medesime variabili (economiche, industriali, etc.) per diverse ipotesi produttive. In questo modo si supporta l’imprenditore nelle fasi decisionali riferite, ad esempio, alla geo-localizzazione produttiva, orientandolo verso la soluzione industriale più valida ed a più alta redditività.

Z10 - Project Sharing

Sistema che permette la condivisione di informazioni, conoscenza ed esperienze tra gli utenti registrati sulla piattaforma.

Perché utilizzarlo
La piattaforma consente ad una serie di utenti di creare e pubblicare “articoli”, di prenderne visione e fornirne una valutazione. Il sistema informa gli utenti registrati sulla piattaforma della pubblicazione di nuove attività; per ciascuna di esse verifica la condivisione e l’utilizzo, indicando e quindi tracciando i nominativi degli utenti che visualizzano il progetto e di quelli che lo applicano. In tal modo sarà possibile analizzarne le statistiche. Infine, Z10 permette di allegare a ciascun articolo immagini e video, con possibilità di attivare discussioni tra le comunità coinvolte.

Z11 - Elaborazione Business Plan

Sistema per l'elaborazione dei piani di fattibilità di nuove iniziative di business, di sviluppo, di way out.

Perché utilizzarlo
Elaborare un Business Plan significa fornire all’imprenditore le basi per valutare la fattibilità economico-finanziaria dell’idea imprenditoriale e per verificare la coerenza degli obiettivi analitici con quelli generali. Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario sono i report generati in funzione delle assumption del piano.

Z12 - Gestione della Produzione - Impianti

Sistema che consente di ottenere indicatori di efficienza degli impianti di produzione e analisi delle perdite di produzione.

Perché utilizzarlo

  • Avere evidenza delle fonti di inefficienza, perdite, e problematiche varie
  • Avere una valorizzazione delle perdite di produzione per analizzarne l’impatto a livello economico
  • Avere maggiore capacità di attuare contromisure efficienti

Z13 - Gestione della Produzione - Risorse Umane

Sistema che consente la raccolta dei dati afferenti le attività svolte da tutte le risorse umane coinvolte nei processi produttivi.

Perché utilizzarlo
Lo strumento permette la mappatura delle attività svolte dalle risorse umane produttive, suddivise per singole mansioni, ed aiuta ad evidenziare eventuali scostamenti rispetto allo standard e comprendere se tali attività sono o meno a valore aggiunto, con la possibilità di intervenire ottimizzandole.

Z14 - Gestione della Manutenzione

Sistema di raccolta dei dati relativi alle manutenzioni con l’obiettivo di attribuire in maniera specifica i costi dell'attività ad ogni impianto oggetto di manutenzione.

Perché utilizzarlo
Lo strumento è utile ai seguenti fini:

  • Monitoraggio puntuale dell’utilizzo ricambi
  • Imputazione univoca per impianto del costo del ricambio
  • Imputazione univoca del costo delle risorse umane per impianto
  • Affinamento calcolo tariffe impianto
  • Valorizzazione magazzino ricambi
  • Conoscere il contenuto delle attività di manutenzione

Z15 - Balanced Scorecard

Sistema di misurazione delle performance derivato dalla visione e dalla strategia aziendale.

Perché utilizzarlo
Lo strumento si pone l’obiettivo di supportare l’imprenditore nella pianificazione e nel monitoraggio delle strategie decisionali. La BSC, infatti, mette a disposizione delle informazioni strategiche immediatamente visibili tramite indicatori sintetici, i quali consentono all’imprenditore di valutare i fattori critici della gestione attuale e prospettica.

Z16 - PaperLess Production

Sistema che permette di gestire e dematerializzare la documentazione e le comunicazioni che avvengono nei reparti produttivi.

Perché utilizzarlo
Lo strumento consente ai membri dei diversi reparti produttivi di avere visione della documentazione di produzione in formato digitalizzato sulla postazione di lavoro. Facilita, inoltre, le comunicazioni tra le singole postazioni di lavoro, inviando messaggi ad uno specifico impianto, utente o a tutti.

Z17 - Due Diligence

Sistema per la valutazione dell'impresa con riferimento alla struttura societaria ed organizzativa, al business, al mercato, alle strategie commerciali, ai dati economico-finanziari e ai rischi potenziali.

Perché utilizzarlo
Lo strumento permette di valutare la salute dell’azienda, la sua solidità economica, finanziaria e patrimoniale. Esso supporta l’imprenditore tramite un quadro completo e veritiero delle aree critiche e dei punti di forza dell’azienda target, per comprendere al meglio ad esempio le potenzialità dell’investimento, la congruità del prezzo.

Z18 - Analisi Acquisti

Sistema di raccolta dei dati relativi alla funzione aziendale degli acquisti volta all'analisi dell'efficienza rispetto al target e dei fornitori.

Perché utilizzarlo Lo strumento fornisce un quadro di sintesi relativamente:

  • Prezzo di acquisto delle materie prime
  • Efficienza degli acquisti, ovvero dello scostamento tra i prezzi di acquisto stimati in sede di budget e quelli effettivi
  • Rapporti commerciali che intercorrono con i fornitori, analizzando gli acquisti in termini di volumi, importi, bonus

Z19 - Analisi Magazzino Materie Prime

Sistema che consente il calcolo del livello di scorta effettiva per singolo articolo in giacenza e il livello di scorta ottimale, evidenziandone gli scostamenti.

Perché utilizzarlo Lo strumento permette di evidenziare nel dettaglio la differenza tra scorte effettive e ottimali. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo il valore complessivo del magazzino coerentemente con l’andamento dei livelli produttivi mensili.